• 06 000 000 00
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

TRADING ALGORITMICO

Sia gli ambienti domestici che quelli industriali e professionali si stanno arricchendo ogni giorno di più di sensori e attuatori che assolvono alle più svariate funzioni. In particolare ogni ambiente sta diventano una fonte molto ricca di segnali sonori, visivi, di occupazione e altro che vengono elaborati da sistemi di vario genere, ad esempio sistemi domotici per il controllo di smart appliances, o, in ambito industriale, sistemi di sensori per il monitoraggio di catene di strumenti e macchinari, per monitorare processi o prevedere possibili situazioni anomale.

Un esempio specifico di questa realtà sono le applicazioni di sicurezza per l’ambiente domestico. Un tipico sistema di allarme per la casa è composto da sensori di prossimità, di apertura porte e finestre, telecamere e microfoni. A questi sensori si aggiungono gli attuatori per il controllo delle luci, dei termostati e delle tapparelle, e altri dispositivi intelligenti.

Nello sviluppare soluzioni per questo tipo di necessità, Leonardo Servizi ha elaborato tecnologie che lavorano su piani diversi. L’elaborazione di questi flussi di dati richiede alla base delle tecnologie di streaming e di memorizzazione efficienti e spesso operanti in real time, o in tempi ridotti. A sua volta questo prevede lo sviluppo di hardware dedicato, che possa coniugare la capacità computazionale di gestione dei segnali e dei flussi video in arrivo dalle telecamere, con un costo ridotto e una semplicità di installazione. Il team di ingegneri di Leonardo Servizi ha acquisito nel tempo una profonda esperienza in questo tipo di problemi e ha sviluppato diverse tecnologie proprietarie che permettono di risolverli.

I flussi informativi prodotti dai sensori, che essenzialmente sono serie temporali, vengono poi elaborate da specifici algoritmi di intelligenza artificiale per rimuovere il rumore, selezionare le informazioni rilevanti e produrre una segnalazione utile all’utente, che allo stesso tempo non sia superflua o fastidiosa. Questo livello di capacità richiede lo sviluppo di intelligenze artificiali che funzionino ad un livello più alto di capacità di riconoscimento di un normale controllo di accessi. Devono essere in grado di riconoscere, ad esempio, il padrone di casa e i suoi familiari, ma anche non dare un allarme quando una nuova persona, ad esempio un ospite, entra nella casa, distinguendolo da un intruso che invece sia entrato senza il permesso del padrone di casa.

La piattaforma tecnologica e l’esperienza maturata da Leonardo Servizi per l’analisi e la gestione di segnali eterogenei possono inoltre essere facilmente applicate a problemi di controllo delle anomalie, di diagnosi predittiva e analisi di segnali eterogenei. Questo a sua volta permette di sviluppare rapidamente dei sistemi di supporto alle decisioni per una grande varietà di situazioni.